Ricerca

Il contesto

1) Il territorio

L’I.I.S. “De Sarlo – De Lorenzo” è posizionato in un territorio dalle grandi e indiscusse potenzialità in quanto crocevia di aree le cui principali attività economiche sono legate ai servizi (con particolare riguardo all’ambito socio-sanitario), al settore terziario e alle imprese artigianali. Altrettanto rilevante è la presenza di associazioni e studi professionali. Tuttavia, l’area in cui opera l’istituto sconta le conseguenze dello spopolamento e della progressiva riduzione dei servizi alla persona, oltre che la mancanza di una solida rete imprenditoriale.

2) Popolazione scolastica

La comunità dell’I.I.S. “De Sarlo – De Lorenzo” è formata da studentesse e studenti provenienti da tutto il territorio circostante: l’area del Lagonegrese e del Pollino, l’alta Calabria, la parte meridionale della Campania (Vallo di Diano e Golfo di Policastro).

Sebbene gli effetti della crisi economica siano ben visibili, le studentesse e gli studenti provengono perlopiù da famiglie di estrazione sociale media. In ogni caso, le situazioni di estremo disagio sono circoscritte. Al tempo stesso, la presenza di studentesse e studenti di cittadinanza non italiana è nel complesso limitata. L’assenza di un vero disagio sociale, legato alla inoccupazione di entrambi i genitori (anche se il precariato e la sottoccupazione, così come la consistente presenza di famiglie monoreddito, sono comunque un problema da segnalare) concede una relativa tranquillità agli studenti, che possono dunque affrontare il percorso formativo senza eccessivi disagi. La scuola ha altresì contenuto l’impatto della dispersione scolastica scaturita dalla pandemia, i cui effetti dovranno comunque essere valutati sul medio e sul lungo periodo. A dispetto della crisi demografica che investe da anni l’intero territorio, il nostro istituto ha regolarmente attivato tutti gli indirizzi già esistenti nell’offerta formativa per l’anno scolastico 2022/2023.

Punto di incontro tra culture e tradizioni di lunghissima durata, il nostro istituto si propone come collante e centro propulsivo di idee funzionali alla formazione culturale, umana e professionale della persona.

Creare le condizioni per consentire a tutti di interagire con un territorio fragile e troppo spesso dimenticato, gettando le basi per una crescita dinamica in un contesto fondato sulla ricerca e sullo sviluppo, è la principale sfida per il futuro della nostra scuola.

Come raggiungerci: La sede amministrativa dell’I.I.S. si trova in Via Sant’Antuono n. 92