Ricerca

La Storia

L’offerta formativa dell’I.I.S. “De Sarlo-De Lorenzo” costituisce la più radicata tradizione scolastica e culturale dell’area del Lagonegrese e del Pollino, un territorio ricco di diversità ambientale, economica e sociale in continua evoluzione.

Il contesto territoriale di riferimento coincide con la parte sud-ovest della regione Basilicata ed estende l’azione formativa anche su aree limitrofe: la bassa Campania (Vallo di Diano e Golfo di Policastro) e il nord della Calabria.

Alla luce delle disposizioni normative, e rendendosi parte attiva di un processo di sviluppo territoriale complessivo, la Scuola si relaziona costantemente con tutte le istituzioni locali e di promozione sociale; i Comuni, la Provincia, la Regione, le ASL, le Terme di Latronico, le associazioni culturali e di servizi alla persona, gli ordini professionali e la realtà produttiva, per concorrere alla formazione degli studenti e delle studentesse come cittadini e cittadine sempre più consapevoli.

Nonostante il calo demografico degli ultimi anni abbia ridotto complessivamente il numero degli studenti e delle studentesse, il livello e la qualità dell’offerta formativa sono stati ampliati da nuovi indirizzi, con una crescente attenzione alle nuove frontiere dello sviluppo economico-sociale del Paese e del territorio. Tutto questo assume valore anche in considerazione dei nuovi assetti che l’esperienza pandemica lascerà sullo scenario socio-economico, culturale e affettivo dell’intero pianeta, con la necessità sempre più articolata di saperi e competenze che guardano alla nuova società digitale e alle sfide ecologiche ed ambientali che ci confrontano.

A tal proposito, la Scuola intende favorire lo studio delle STEM attraverso progetti, webinar, seminari e attività formative che facciano cogliere la trasversalità delle discipline scientifiche e umanistiche, per imparare a pensare in modo critico e valutare le informazioni, nonché per insegnare le abilità in modo applicato, come parte di un insieme più ampio piuttosto che attraverso l’approccio tradizionale alle singole discipline.

La scuola, attraverso la promozione di progetti sperimentali realizzati con il contributo di competenze tecnico-specialistiche del territorio, propone alle studentesse e agli studenti percorsi di approfondimento culturale e scientifico che, oltre ad arricchire la fase della formazione complessiva, rispondono anche alle nuove istanze per l’acquisizione di competenze trasversali e per l’orientamento ormai parte integrante del portfolio degli studenti.

Tra le problematiche che spesso condizionano la partecipazione delle studentesse e degli studenti alla vita scolastica si segnala la presenza di una rete di trasporti non sempre omologa alle esigenze della nuova realtà progettuale-didattica. Tale problema è stato in parte arginato grazie all’utilizzo delle piattaforme che hanno supportato l’Istituto durante il periodo della DAD e di cui la scuola intende avvalersi per realizzare, ove possibile, attività online pomeridiane.

Al tempo stesso, la scuola mette a disposizione dell’utenza le sue risorse, professionali, materiali e strumentali, per l’esigenza, ormai affermata, della formazione permanente (lifelong learning).

La fase socio-economica che vive il nostro Paese, caratterizzata da forti incertezze circa il futuro, e le maggiori difficoltà espresse in particolare dal territorio di riferimento, tendono ad orientare le famiglie, gli studenti e le studentesse, procrastinando le loro scelte verso progetti di vita non ancora ben definiti, in vista della realizzazione delle legittime aspettative. Il punto di caduta è riscontrabile nelle scelte degli studenti e delle studentesse che sono sempre più orientati alla prosecuzione degli studi universitari. In tale ottica, la scuola è molto attiva nelle fasi di orientamento, per le quali organizza attività ed incontri con diverse Università italiane e del Sud in particolare.

L’Istituto si propone anche di orientare studenti e studentesse verso figure professionali per lo sviluppo sostenibile e la ricerca innovativa. In questa direzione, si inseriscono il progetto di PCTO La professione medica da Ippocrate alle sfide del nuovo millennio e l’attivazione – a partire dall’anno scolastico 2022/2023 – del percorso di potenziamento-orientamento Biologia con curvatura biomedica.

La nostra Scuola persegue, così, la compiuta armonizzazione tra domanda e offerta delle opportunità, che sola potrà garantire la permanenza delle giovani generazioni su un territorio fragile, discreto e affascinante ma oggettivamente in difficoltà.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.