Presentazione
Data
dal 7 Febbraio 2024 al 8 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Energie per la Scuola si rivolge agli alunni dell’ultimo anno degli Istituti Tecnici e Professionali di tutta Italia al fine di indirizzarli, una volta diplomati, verso le opportunità occupazionali offerte dalle imprese partner del Gruppo; nato nel 2021 e inizialmente focalizzato sulle Reti, dal biennio 2023/2024 l’offerta del programma si amplia anche alle Rinnovabili.
L’accordo tra la scuola e l’impresa prevede la stipula di convenzioni sulla base del modello offerto dalle Linee Guida redatte dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Gli studenti vengono assunti dalle imprese a valle di un percorso che inizia con gli Open Day svolti nelle scuole, durante i quali i giovani interessati danno la disponibilità a sostenere il colloquio di selezione per partecipare al programma.
Le competenze professionali che il programma contribuisce ad acquisire sono quattro:
- Tirafili: è l’addetto al montaggio e alla manutenzione di linee aeree di distribuzione elettrica (a media e bassa tensione) in conduttori nudi e a cavo isolato;
- Giuntista cavi: è l’addetto all’esecuzione di giunzioni e terminazioni su cavi aerei ed interrati (a media e bassa tensione);
- Montatore di cabine secondarie e PTP: è l’addetto al montaggio elettromeccanico di Cabine Secondarie, PTP (Posti di Trasformazione su Palo) e sezionatori da palo;
- Operatore sotto tensione BT: è l’addetto all’attività di Gestione Utenza svolta su prese e gruppi di misura, ovvero la gestione dei contatori elettronici (installazione, sostituzione, rimozione e programmazione) che implica sia competenze tecniche sia soft skills e attitudine alla relazione con il cliente. Questo profilo si occupa inoltre dell’attività su Concentratori presso cabine e PTP (Posti di Trasformazione su Palo) in presenza di bassa tensione.
L’obiettivo è che i partecipanti, con il passare del tempo, siano capaci di svolgere tutti i ruoli operando in completa sicurezza.
Obiettivi
Favorire l’orientamento e la formazione dei giovani verso i lavori del futuro, tramite una modalità didattica innovativa che aiuti a consolidare le conoscenze acquisite in classe.
Luogo
C/DA VERNETA, 85042 LAGONEGRO (PZ)
Partecipanti
Alunni delle classi IV e V del CAT.