”Enseignante de conversation en classe virtuelle”

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto prevede l’intervento nelle classi di un/a madrelingua francese dell’ Università di Artois laureando/a nella disciplina del FOS.

dal 12 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede l’intervento nelle classi di un/a madrelingua francese dell’ Università di Artois laureando/a nella disciplina del FOS (Francese su Obiettivi Specifici) e sul percorso di Francese professionale, durante le ore curriculari e con la supervisione e la presenza del Docente responsabile di disciplina.

Gli interventi didattici sono sempre concordati con il docente, in relazione agli obiettivi della classe.
Gli interventi in ciascuna classe sono di n. 6 o di n. 12 ore complessive.

Il progetto persegue anzitutto le Competenze chiave :

• Comunicazione nelle lingue straniere (2) ;
  • Consapevolezza ed espressione culturale (8).

Altri obiettivi generali, desunti dal PTOF della scuola, potrebbero essere:

1. Promuovere l’ educazione interculturale , migliorando l’apprendimento delle lingue straniere, con apertura internazionale;
  2. Stimolare l’apprendimento delle Lingue straniere;
  3. Far acquisire fiducia nell’uso della lingua in situazione, prendendo coscienza e prestando attenzione agli  spetti di pronuncia e di intonazione come funzionali alla comunicazione;
  4. Sviluppare le competenze degli alunni sul percorso di francese professionale (Tourisme Hotellerie Restauration ; Affaires; Santé; Relations Internationales), con l’obiettivo di promuovere la certificazione delle competenze con gli esami della Camera di Commercio di Parigi Ile de France.

Modalità di svolgimento: Modalità on line con collegamento sulla piattaforma istituzionale della scuola.

Obiettivi

La Federazione delle Alliance Française d’Italia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Parigi Ile-de-France e con l’Università di Artois(Francia), intende valorizzare i percorsi di studio della lingua francese nelle scuole secondarie di II grado d’Italia attraverso la promozione del francese professionale e delle certificazioni DFP (Diplômes de Français Professionnel) della Camera di Commercio di Parigi Ile-de-France, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. La certificazione delle competenze per l’uso in contesto lavorativo della lingua straniera di studio è un ottimo strumento per valorizzare il curriculum degli alunni e per qualificare il percorso di studio della seconda lingua svolto negli anni della scuola superiore.

I.I.S."DE SARLO-DE LORENZO"

VIA SANT'ANTUONO, 85042 LAGONEGRO (PZ)

Classi 1B e 4B AFM

Nell’ambito del progetto la classe 4B AFM realizzerà una simulation globale d’entreprise : “La douce Italie”.

Risultati

Verrà sviluppata una App per la presentazione/gestione di una pasticceria, con l'utilizzo della piattaforma didattica AppInventor.